Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Aromaterapia. Lavanda (come la dolce mano della mamma)

Pubblicato su da Bruna Caula

Oggi vorrei parlare della lavanda. Questi piccoli fiori profumati e colorati si prestano a molteplici usi. .In aromaterapia è necessario fare una distinzione tra la LAVANDA VERA e la LAVANDA SPICA per i loro usi diversi, ma nessun problema, eccovi la descrizione di entrambe. Buona lettura ma soprattutto buona sperimentazione!

 

LAVANDA VERA

 

La lavanda è un grande dono di natura, poichè ha uno straordinario potere di guarire i problemi psichici. E’ un equilibrante ed armonizzante per il sistema nervoso. Ha un forte effetto di pulizia. Purifica il nostro corpo, il nostro animo ed allo stesso tempo la nostra casa. La lavanda è capace di donare una gioia sottile, condurre verso i valori del sacro. Apre ai valori del cuore. E’ un olio essenziale che viene considerato materno è quindi in grado di equilibrare l’aspetto femminile in noi. E’ efficace contro l’insonnia e rinfresca in caso di fatica. Ha una straordinaria facoltà di adattarsi ai bisogni individuali. Quindi è indispensabile nella borsa del pronto soccorso: è utile in ogni circostanza.

Questo olio essenziale è indicato nel caso di messa a punto di progetti, definizione di obiettivi. La lavanda vera addolcisce, protegge, si prende cura, per questo è considerato un olio materno.

Combinata nei profumi è fresca e tonificante. Utilizzata in cosmesi è altamente benefica per la pelle poichè è un rigenerante naturale delle cellule. Rinforza i capelli.

Quindi per riassumere le molteplici proprietà di questo olio essenziale così importante possiamo dire che la LAVANDA VERA è:

. Un potente calmante contro nervosismo (spasmi del plesso solare), insonnia, sonno disturbato, angoscia.

. Benefica per la pelle contro  cicatrici, ulcere varicose, piaghe da decubito, bruciature, pruriti. E’ efficace in caso di couperose e per le pelli sensibili.

. Benefica per il cuore, contro ipertensione, tachicardie per il suo effetto rilassante.

 

LAVANDA SPICA

 

La raccolta della lavanda viene efettuata nella calura del mezzogiorno. Infati nelle ore calde della giornata è il momento in cui questa pianta offre una maggiore quantità di olio essenziale.

L’utilizzo della lavanda trova la sua data all’inizio del secolo scorso grazie allo scienziato Gattefossé. Mentre stava lavorando nel suo laboratorio ci fu un’esplosione. Egli fu gravemente ustianato alla mano. Immerse immediatamente la mano in una vaschetta piena di un liquido e straordinariamente la scottatura molto grave sparì. Nella vaschetta c’era lavanda spica. Questo episodio segnò quindi l’inizio non solo di un particolare interesse rivolto alla lavanda stessa ma a tutti gli altri oli essenziali.

Quindi da questo episodio ne deduciamo che la lavanda spica ha un grande potere contro scottature e ustioni. E’ utilissima anche per disinfettare le ferite. Infatti dovremmo sempre portarla nella borsa del prondo soccorso perchè, grazie al suo forte effetto di pulizia, è un ottimo disinfettante in caso di ferite. E’ benefica contro infezioni del tratto respiratorio. Inoltre elimina le tensioni nervose, è efficace contro l’insonnia. In cosmesi è altamente benefica per la pelle, è un rigeneratore naturale delle cellule.  La lavanda spica è particolarmente indicata nel caso di acne secco ed eczema secco.

 

e....arrivederci al prossimo olio essenziale!

 

bruna

 

Aromaterapia. Lavanda (come la dolce mano della mamma)
Commenta il post